Logo

Cosa ci differenzia da tutti?

Il nostro lavoro!

100% cibo organico e naturale

La nostra intera produzione è a filiera corta,
a
basso impatto ambientale e con
procedure biologiche al 100%.

Vuoi sapere come facciamo?

La Potatura degli Alberi

potatura_ulivo

La potatura è una parte molto importante nella produzione dell’olio di oliva extravergine cultivar taggiasca a Imperia e può, se eseguita correttamente, moltiplicare la raccolta. Noi di Costa dei Campi pratichiamo la cippatura dei rami troncati (cioè una tritatura mediante attrezzo a motore) che offre ben 2 benefici importanti: lo scarto cippato viene utilizzato come concime in loco e, evitando di bruciare il verde di scarto, si risparmiano all’ambiente produzione di anidride carbonica e rischi d’incendio, molto frequenti nelle zone di Imperia proprio per questo motivo.

Lo Sfalcio delle Piante

sfalcio_ulivo

Al contrario del consueto utilizzo di erbicidi velenosi per l’eliminazione delle erbe e piante indesiderate nell’uliveto, che filtrando attraverso il terreno fluiscono nei piccoli canali d’acqua fino a raggiungere torrenti, fiumi e riversandosi in mare, inquinandolo, noi di Costa dei Campi, consapevoli e sensibili a queste problematiche ambientali, pratichiamo lo sfalcio con l’utilizzo di macchinari decespuglianti nei periodi più secchi quando l’erba che viene falciata funge anche da pacciamatura (copertura dai raggi solari) per tenere il terreno fresco e riparato dalle alte temperature.
Inoltre le erbe i fiori e le piccole piante che vengono volutamente "conservate" negli uliveti servono da deterrente contro molti tipi di insettti e mosche antagoniste dell’oliva taggiasca.

La Concimazione del Terreno

fertilizzazione_ulivo

Purtroppo l'esigenza di produrre a livello industriale/intensivo ha condotto le grosse aziende di olio extravergine ad utilizzare grandi quantità di concimi chimici di sintesi che viziano per così dire le piante di ulivo nei primi anni, ma causano importanti carenze del terreno nel lungo periodo e malattie degli arbusti di vario genere. Si pensa, per esempio, che la famosa xilella pugliese possa essere il risultato delle abbondanti ed eccessive concimazioni di origine chimica che portano la pianta ad "impazzire" ed alla morte.
In un'agricoltura sana e responsabile dove osservare il suolo, la foglia e il fusto si rivela decisivo per il mantenimento dell’ecosistema, risulta più appropriato l'utilizzo di concimi animali reperibili all’interno o in prossimità dell'azienda agricola. Chi un tempo coltivava l’olivo taggiasco in Liguria era consapevole di questo fattore fondamentale: infatti era normale far pascolare le greggi negli appezzamenti di terreno.
Nelle tenute Costa dei Campi questa abitudine viene, dove possibile, ancora conservata mentre, dove le greggi non riescono ad arrivare, si procede alla concimazione manuale. Con questo processo "gentile" oltre ad arricchire il suolo in modo sostenibile, l’oliva taggiasca Costa dei Campi ci guadagna in qualità e il consumatore in SALUTE!

I Trattamenti biologici contro i Parassiti

trattamenti_ulivo

L'utilizzo in larga scala del DIMETOATO per irrorazione ha causato gravi danni all’ambiente, lo sterminio delle api e malattie mortali per l'uomo in tutta Italia per molti anni.
Fortunatamente, ma in ritardo, è stato ritirato dal commercio dal 2020, nonostante molti agricoltori furbetti ne facciano ancora uso. Sono stati trovati altri rimedi per contrastare la mosca e la cimice (i naturali parassiti dell’oliva taggiasca) nelle coltivazioni di olivi di Imperia: meno velenosi e con meno impatto sull’ecosistema.
I rimedi che ci differenziano dalla maggior parte delle aziende olearie e produttrici di olio extravergine monocultivar taggiasca di Imperia sono risultato di studi, prove, tentativi testati sul campo e fallimenti di molti anni. I metodi sostenibili ad impatto ambientale nullo risultano più lenti e rigidi ma efficaci se praticati per tempo: GIOCARE D'ANTICIPO è una delle prerogative Costa dei Campi.
La polvere di roccia che irroriamo sul fogliame ricopre di una patina grigiastra la foglia e la drupa (il frutto dell'ulivo) che risultano così poco appetitose e poco invitanti per i consueti parassiti, che alla vista di quel colore e imbrattandosi le alette di questa polvere preferiscono svolazzare altrove lasciando indenne la nostra amata oliva.
Ovviamente, come per tutti i metodi biologici, sono necessarie buone capacità tecniche nel trattamento e non sempre risulta efficace.
Altri metodi che vengono utilizzati sono ad esempio le trappole (tap-trap) che contengono soluzioni alcoliche e proteiche che attirano gli insetti intrappolandoli e eliminandoli. Vale anche per le vespe della frutta o la famosa vespa vellutina che tanto fa dannare i poveri apicoltori, costretti a combattere questi insetti per proteggere i loro alveari.
Da qualche tempo si sta anche studiando la possibilità di coltivare in prossimità delle colture erbe e piante che risulterebbero attirare e distrarre alcuni tipi di insetto dall’oliva in maturazione. Insomma l’agricoltura BIOLOGICA richiede studio costante, rispetto per l’ambiente e grande determinazione nella ricerca e sperimentazione di sempre nuovi rimedi. Ed è questo che realmente ci DIFFERENZIA dagli altri.

La Raccolta e la Trasformazione dell'Oliva

raccolta_ulivo

Osservare l'oliva ci aiuta a capire quando è il momento di agire ed iniziare la raccolta. La maturazione deve essere perfetta: con un frutto troppo verde avremo un risultato più acerbo e amaro con scarse produzioni mentre con una drupa troppo matura si ottiene un'olio eccessivamente delicato e poco futtato. La maturazione è quindi di fondamentale importanza per l’ottima riuscita di un olio extravergine di grande qualità.
L'olio Costa dei Campi viene ottenuto ricercando il momento più opportuno per la raccolta e, una volta effettuata, il prodotto viene spremuto e trasformato in un massimo di 24 ore.
Il liquido, ricchissimo di proprietà antiossidanti, polifenoli e nutrienti, viene lasciato decantare nei fusti di acciaio inossidabile per un massimo di 30 giorni prima di venire imbottigliato e acquistato dal nostro cliente. In questo processo non vengono effettuate filtrazioni per eliminare il residuo in eccesso che a nostro avviso risulta indice di grande qualità. Al contrario delle produzione di massa dei grandi colossi dell’olio che commerciano olii sempre uguali e standardizzati per convenienza, a Costa dei Campi ogni stagione di raccolta è diversa. Di conseguenza anche i sapori cambiano e per questo motivo l'olio Costa dei Campi è sempre diverso ed ogni annata è un viaggio nuovo da percorrere e da scoprire. Una vera “POESIA ALLO STATO LIQUIDO”!!

E ora che ne dici di aiutarci a diffondere l'amore per la natura e la passione per i genuini prodotti della terra? Forza! Condividici sui tuoi social: